Cinque Terre
Le Cinque Terre è una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria in un tratto costiero del levante lungo circa 10 km caratterizzato dalla presenza di cinque antichi borghi che si affacciano a picco sul mare (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore).
Isolate per natura dalle vie di comunicazioni principali hanno saputo mantenere inalterata la loro struttura urbanistica nei secoli e grazie alle caratteristiche geografiche del territorio dove sorgono, costituiscono una delle più attrattive località turistiche della Liguria ed ultimamente dell'Italia. Il territorio collinare naturalmente aspro ed accidentato è addolcito dalla costruzione di terrazzamenti che calano verso il mare con forti pendenze.
L'area delle Cinque Terre è stata inserita nel 1997 dall' UNESCO nella lista "WORLD HERITAGE LIST" (Patrimonio Mondiale dell'Umanità) e quindi è stata riconosciuta come uno dei siti naturalistici più belli al mondo.
Le perle Liguri
Il sentiero più famoso e suggestivo è quello denominato Sentiero Azzurro oppure sentiero C.A.I numero 2 e connette i paesi in una lunga camminata di circa 12 Km percorribile in circa 5 ore con un dislivello di 500 metri.
Per gli escursionisti più inesperti consigliamo una facile passeggiata, la ormai famosa Via dell' Amore, un sentiero tra i paesi di Riomaggiore e Manarola percorribile in circa 25 minuti dove si possono ammirare panorami e scorci sull'intera costa ligure.
Un sentiero impegnativo è invece il sentiero del crinale oppure sentiero C.A.I. numero 1, un'antica mulattiera risalente probabilmente all'età romana che connette nell'entroterra il paese di Levanto con Portovenere e si estende per oltre 40 Km.